UN PACCO PER MR. LOUIS

DAI LABORATORI DELLA FANTASMAGORIE STUDIO

UN PACCO PER MR. LOUIS

SOLO, ED INCREDIBILMENTE CONNESSO

CONCEPT

Un Pacco per Mr Louis
Mr Louis indaga il concetto di corazza, intesa come rifugio fragile e illusorio, che può e deve andare in frantumi, a patto che l’individuo che vi si nasconde abbia mantenuto una seppur minima umanità.

Ne è scaturita una storia che indaga in modo fantastico, ironico e leggero, le vicende di un personaggio singolare, incastonato in un mondo in cui la rete e la virtualità si fanno unici vettori del rapporto materiale dell’individuo con il mondo, permettendo forme di feticismo sempre più pure ed astratte, e garantendo un efficiente isolamento dell’individuo dai apporti interumani. É questa, a nostro parere, una delle chiavi di lettura più potenti del cortometraggio, un fenomeno che trova l’estrema rappresentazione nei cosiddetti Hikikomori, ragazzi che vivono barricati in casa, prigionieri della virtualità e incapaci di affrontare rapporti reali.

I PERSONAGGI

Un Pacco per Mr Louis
Un armadillo pallido e misterioso, elegante ma pauroso, che vive in solitudine in un appartamento che è il regno dell’ordine e degli scatoloni .

STILE VISIVO

Un pacco per Mr Louis
In omaggio alla filosofia della stop motion, Un pacco per Mr. Louis propone un’estetica “vintage”, ricca di riferimenti all’analogico, al derivativo. Ovunque nella storia troviamo disseminati e dissimulati elementi del passato, reperti, citazioni sottotraccia, occasioni per omaggi posati ai maestri del cinema e dell’animazione. L’eleganza misteriosa di The Maker e la goffaggine di mr Bean ispirano la figura del protagonista, le creature mostruose di O’Brien ed Harryhausen popolano ambienti kubrickiani. Scenografia e costumi rievocano le atmosfere dagli anni ’60 agli anni ‘80: le vecchie carte da parati, le moquette, le enormi e vecchie tv delle origini, i divani con fantasie scozzesi, i velluti a coste larghe e i tweed, gli occhialoni in tartaruga e le vecchie valigie di cuoio, integrati con elementi della contemporaneità, come gli acquisti online, e una domotica stralunata e cigolante, insomma una incongruente amalgama retrò dalle suggestioni steampunk, in cui la simmetria degli ambienti dialoga con quella dei volti e dei dettagli.

TEASER

Un Pacco per Mr Louis
E ADESSO GUARDA IL VIDEO TEASER

Pin It on Pinterest